|
Più retinopatia diabetica con troppo sale e calorie |
|
|
|
|
Scritto da Administrator
|
|
lunedì 01 febbraio 2010 |
|
In pazienti afro-americani affetti da diabete di tipo 1, diete ipercaloriche o particolarmente ricche di sodio risultano indipendentemente associate a un maggiore rischio di progressione di forme severe di retinopatia diabetica.
Lo sostengono, in uno studio appena apparso su Archives of Opthalmology, alcuni ricercatori statunitensi dell'Institute of Ophthalmology and Visual Science, dell'University of Medicine and Dentistry del New Jersey. L'indagine, durata sei anni, ha riguardato 469 individui afro-americani affetti da diabete 1 a cui è stato chiesto di rispondere ad alcuni questionari sulle loro abitudini alimentari. Alle risposte dei partecipanti sono stati aggiunti i dati relativi a specifici esami oculari, misurazioni della pressione arteriosa e analisi cliniche del sangue e delle urine. In sintesi, dopo le opportune correzioni per noti fattori di rischio, un elevato apporto calorico è risultato significativamente associato all'incidenza di retinopatia diabetica proliferativa ed edema maculare. L'eccesso di sodio, allo stesso modo, è apparso un fattore indipendente di rischio per lo sviluppo, a sei anni, di edema maculare. (L.A.)
Arch Ophthalmol. 2010 Jan;128(1):33-9
|
DISCLAIMER
Attenzione: il
contenuto di questo sito è da intendersi come a scopo puramente informativo. La
Farmacia della Stazione (farmasa) non accetta alcuna responsabilità riguardo a
possibili errori, dimenticanze o cattive interpretazioni presenti in queste
pagine o in quelle cui si fa riferimento (links)